top of page
1) Ogni squadra partecipante al Fantapassalacqua avrà a disposizione 250 crediti per formare una rosa composta da 18 giocatori di cui obbligatoriamente 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti. Chi partecipa dovrà scegliere anche un allenatore delle squadre partecipanti. 
2) Non ci saranno partite 1Vs1 ma i partecipanti andranno a costruire una classifica sommando di volta in volta i punteggi ottenuti dalla propria squadra tramite i voti ufficiali di Grosseto Sport con in aggiunta i bonus e i malus di sotto elencanti. Il voto SV (senza voto) consente al fantallenatore di schierare automaticamente il primo panchinaro inerente al ruolo. In caso di voto SV con presenza di bonus o Malus il giocatore partirà da una valutazione base di 6. (esempio: un portiere non subisce un tiro in porta in tutta la partita ma prende gol: invece di SV otterrà 6 con la sottrazione del malus del gol subito)
3) Bonus: Gol segnato --> +3                  
                Assist --> +1                                        
                Rigore parato --> +3                            
 
   Malus: Ammonizione --> -0,5
               Espulsione --> -1
               Gol subito --> -1
               Rigore sbagliato --> -3
               Autogol --> -2                                                                          
4) Il giocatore potrà pubblicare la formazione fino ai 10 minuti precedenti all'inizio della prima partita di ogni turno. In caso di mancata pubblicazione il punteggio ottenuto sarà equivalente a 0. 
5) I primi otto partecipanti della classifica generale avranno accesso alle fase finali. In caso di arrivo a pari punti passerà il giocatore con più crediti residui e nel caso in cui il numero di crediti fosse uguale, si procederà tramite l'estrazione a sorte. 
6) Le fasi finali saranno strutturate come un tabellone: 1° vs 8°; 2° vs 7°; 3° vs 6°e 4° vs 5°. Ai partecipanti verranno concessi 50 crediti extra + la metà del valore in crediti dei giocatori eliminati dal torneo (approssimando per difetto per evitare mezzi valori), questo appunto per rimaneggiare la propria formazione in quanto può capitare che dei giocatori scelti all'inizio vengano eliminati dalla competizione. Il passaggio del turno verrà sancito dai punteggi ottenuti e in caso di parità, la meglio classificata della classifica iniziale avrà il diritto di passare al turno successivo. 
7) Come funziona se dopo i quarti alcuni giocatori o allenatori della propria rosa sono stati eliminati? I Fantallenatori riceveranno la metà del valore di ogni singolo giocatore eliminato dalla competizione (approssimando per difetto per evitare mezzi valori) con l'opportunità di reinvestire quei crediti in giocatori sempre presenti nel torneo; per quanto riguarda gli allenatori chi passa il turno potrà scegliere un allenatore tra gli 8 rimasti. (Esempio: se un giocatore inizialmente valeva 5 crediti, l'allenatore riceverà 2 crediti). Le semifinali saranno così strutturate: la vincitrice tra 1°e 8° affronterà la vincitrice tra 2° e 7° mentre la vincitrice tra 3°e 6° affronterà la vincitrice tra 4°e 5°. Le vincitrici avranno accesso alle finali con la stessa modalità di acquistare nuovi giocatori proprio come in semifinale. 
bottom of page